Giorni bianchi marzo 2022

I giorni bianchi sono 3 giorni al mese hijri in cui il digiuno è altamente raccomandato. L'Imam Tirmidhi riferisce che il profeta Maometto - la pace sia su di lui - disse " Se vuoi digiunare tre giorni al mese, digiuni il 13°, 14° e 15° giorno”. Ovviamente stava parlando dei mesi lunari del calendario musulmano.

3 giorni bianchi nel mese di marzo 2022 (Quando iniziano le giornate bianche?)

La data che coincide con i tre giorni vuoti del mese di marzo 2022 sono elencati di seguito. L'elenco completo dei giorni vuoti per 2022 è disponibile qui.

giorno BiancoDatato Data di Hijri Giorni rimanenti
mercoledì 16 marzo 13 Shaben +203
giovedì 17 marzo 14 Shaben +202
venerdì 18 marzo 15 Shaben +201
Giorni bianchi aprile 2022

Perché digiunare i giorni bianchi di marzo?

Riguardo ai giorni bianchi (pratica del digiuno durante quei giorni dall'alba al tramonto), è stato narrato da Jarir bin Abdullah che il Profeta disse: " Digiunare tre giorni al mese significa digiunare per tutta la vita, e i giorni bianchi (Ayam El Bid) sono il tredicesimo, il quattordicesimo e il quindicesimo." [Sunan an-Nasa'i]

Oltre a questo, in un altro hadith apprendiamo che Abdullah ibn Amr bin Al-As ha narrato che il Messaggero di Allah (ﷺ) disse: “ Osservando Saum (digiuno) tre giorni un mese equivale a un mese intero di digiuno. » [hadith in sahihs Al-Bukhari e Muslim].

Qual ​​è il migliore digiuno supererogatorio?

La pratica dei digiuni volontari compenserà l'eventuale carenza di digiuni obbligatori. Esempi di digiuni volontari includono al-Ayaam al-Beed (i giorni bianchi o i giorni di luna piena), Ashuraa, il giorno di Arafa, il lunedì e il giovedì, sei giorni di Shawwal e aumento del digiuno durante i mesi di Muharram e Shaben.

Copyright Orario preghiera