Giorni bianchi gennaio 2022

I giorni bianchi sono 3 giorni al mese hijri in cui il digiuno è altamente raccomandato. L'Imam Tirmidhi riferisce che il profeta Maometto - la pace sia su di lui - disse " Se vuoi digiunare tre giorni al mese, digiuni il 13°, 14° e 15° giorno”. Ovviamente stava parlando dei mesi lunari del calendario musulmano.

3 giorni bianchi nel mese di gennaio 2022 (Quando iniziano le giornate bianche?)

La data che coincide con i tre giorni vuoti del mese di gennaio 2022 sono elencati di seguito. L'elenco completo dei giorni vuoti per 2022 è disponibile qui.

giorno BiancoDatato Data di Hijri Giorni rimanenti
domenica 16 gennaio 13 Jumada al Thani +262
lunedì 17 gennaio 14 Jumada al Thani +261
martedì 18 gennaio 15 Jumada al Thani +260
Giorni bianchi febbraio 2022

Quali ricompense possono esserci nel digiuno dei giorni bianchi?

Il digiuno del giorno bianco è una nafila (atto volontario/supererogatorio). E ogni nafila (atto supererogatorio) è fatto allo scopo di cercare l'amore di Allah, ed è un modo diretto per guadagnarsi l'amore di Allah.x27;Allah. E se Allah ama una persona, la sua vita sarà piena di benedizioni.

Secondo Abu Hurayrah - che Allah sia soddisfatto di lui - che ha detto: Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) ha detto: In verità, Allah ta'ala ha detto: Chiunque mostra inimicizia verso un wali (amico) mio, allora gli dichiaro guerra. E il mio servo viene a me con niente di più amato dei doveri religiosi che gli ho imposto. E il Mio servo continua ad avvicinarsi a Me con atti nawafil (superrogatori) finché non lo amo. Quando lo amo, sono il suo udito con cui ascolta, la sua vista con cui vede, la sua mano con cui colpisce e il suo piede con cui cammina. Se mi chiedesse [qualcosa], gliela darei sicuramente; e se avesse cercato rifugio con me, gli avrei sicuramente concesso rifugio. [Sahih Al-Bukhari]

Questo hadith mostra che la vicinanza ad Allah si ottiene compiendo atti obbligatori e poi aumentando a nawafil (volontaria). Questo porta all'Amore di Allah. E la ricompensa è: " Indubbiamente, [poiché] gli alleati di Allah non avranno paura di loro, né saranno addolorati. Coloro che credevano e temevano Allah. Per loro è una buona notizia in questa vita mondana e nell'aldilà. Non vi è alcun cambiamento nella promessa di Allah. Questo è ˹davvero˺ il trionfo finale. (Corano 10: 62-64)

Copyright Orario preghiera