Il Corano in italiano

sabato 14 Rabi al awwal 1442, 31/10/2020

Il Corano è la parola di Dio, non creata. Il Corano fu rivelato per 23 anni al profeta Muhammad (Sala Lahou Alaihi Wassalam). Contrariamente alla credenza popolare, il Corano è stato scritto durante la vita del Profeta dell'Islam. In ogni rivelazione, gli scribi disponibili (compagni del profeta) sono chiamati a scrivere i versi o le sas rivelati. Il Messaggero di Dio disse loro l'ordine dei versi per completare i Suras.

Tra gli scribi conosciuti possiamo citare Ali Ibn Abi Talib, Abou Bakr Assedik, Omar Ibn El Khatab, Khalid Ibn El Walid e molti altri Sahaba. Alla fine del dettato, ogni scriba rilegge i versetti scritti per essere rivisti e corretti, se necessario, dal Profeta.

Elenco di Sura

Il Corano contiene 114 sure e 6.236 versi. Di seguito è la traduzione del Corano in spagnolo per tutte le Suras del Corano.

Numero Nome Numero di versi
1Sura Al Fatiha (L'Aprente)7
2Sura Al Baqara (La Giovenca)286
3Sura Al Imrane (La Famiglia di Imran)200
4Sura Annissa (Le donne)176
5Sura Al Maïda (La tavola imbandita)120
6Sura El Anaam (Il bestiame)165
7Sura Al Aaraf (Al-A’raf)206
8Sura Al Anfel (Il bottino)75
9Sura Ettawba (Il pentimento)129
10Sura Younous (Giona)109
11Sura Houd (Hud)123
12Sura Youssouf (Giuseppe)111
13Sura Errad (Il Tuono)43
14Sura Ibrahim (Abramo)52
15Sura Al Hijr (Al-Hijr)99
16Sura Ennahl (Le api)128
17Sura AL Isra (Il viaggio notturno)111
18Sura Al Kahf (La caverna)110
19Sura Meryem (Maria)98
20Sura Taha (Taha)135
21Sura Al Anbiya (I profeti)112
22Sura Al Haj (Il pellegrinaggio)78
23Sura Al Mouminoun (I credenti)118
24Sura Annour (La luce)64
25Sura Al Fourqane (Il discrimine)77
26Sura Echouara (I poeti)227
27Sura Enneml (Le Formiche)93
28Sura Al Qassas (Il Racconto)88
29Sura Al Ankabout (Il Ragno)69
30Sura Erroum (I Romani)60
31Sura Louqmane (Luqman)34
32Sura Essajda (La Prosternazione)30
33Sura Al Ahzab (I Coalizzati)73
34Sura Saba (Sabaa)54
35Sura Fatir (II Creatore)45
36Sura Yasin (Yassine)83
37Sura Assaffat (I Ranghi)182
38Sura Sad (Sad)88
39Sura Ezzoumar (I Gruppi)75
40Sura Ghafir (II Perdonatore)85
41Sura Foussilat (Esposti chiaramente)54
42Sura Echoura (La Consultazione)53
43Sura Ez-Zoukhrouf (Gli Ornamenti d'Oro)89
44Sura Ad-Doukhanes (II Fumo)59
45Sura El Jathiya (La Genuflessa)37
46Sura El Ahqaf (Al-Ahqaf)35
47Sura Mouhammed (Muhammad)38
48Sura El Feth (La Vittoria)29
49Sura Al-Hujurat (Le Stanze Intime))18
50Sura Qaf (Qaf)45
51Sura Edh-Dhariyat (Quelle che spargono)60
52Sura At-Tour (II Monte)49
53Sura En-Nejm (La Stella)62
54Sura Al Qamar (La Luna)55
55Sura Ar-Rahman (II Compassionevole)78
56Sura El Waqi’a (L'Evento)96
57Sura El Hadid (II Ferro)29
58Sura Al-Mujadilah (La Disputante)22
59Sura Al-Hashr (L'Esodo)24
60Sura El Moumtahana (L'Esaminata)13
61Sura As-saff (I Ranghi Serrati)14
62Sura Al-Jumuah (II Venerdi)11
63Sura El Mounafiqoun (Gli Ipocriti)11
64Sura Et-Taghaboun (II Reciproco Inganno)18
65Sura Et-Talaq (II Divorzio)12
66Sura Et-Tahrim (L'lnterdizione)12
67Sura El Moulkn (La Sovranità)30
68Sura El Qalam (II Calamo)52
69Sura Al Haqqa (L'lnevitabile)52
70Sura Al Maarij (Le vie dell'Ascesa)44
71Sura Nuh (Noè)28
72Sura Al Jinn (I Demoni)28
73Sura Al-Muzammila (L'Avvolto)20
74Sura Al-Mudaththir (L'Avvolto nel Mantello)56
75Sura El Qiyama (La Resurrezione)40
76Sura El Inssane (L'Uomo)31
77Sura Al Mourssalat (Le Inviate)50
78Sura AN-Naba (L'Annuncio)40
79Sura En-Nazi’at (Le Strappanti Violente)46
80Sura Abassa (Si Accigliò)42
81Sura At-Takwir (L'Oscuramento)29
82Sura Al Infitar (Lo Squarciarsi)19
83Sura Al-Mutaffifin (I Frodatori)36
84Sura Al-Inshiqaq (La Fenditura)25
85Sura Al-Buruj (Le Costellazioni)22
86Sura At-Tariq (L'Astro Notturno)17
87Sura El ala (L'Altissimo)19
88Sura El Ghachiya (L'Avvolgente)26
89Sura El Fajr (L'Alba)30
90Sura El Baled (La Contrada)20
91Sura Ech-Chamss (II Sole)15
92Sura Al-Layl (La Notte)21
93Sura Ad-Duha (La Luce del Mattino)11
94Sura Acharh (L'Apertura)8
95Sura Attin (II Fico)8
96Sura Al alaq (L'Aderenza)19
97Sura Al Qadr (La Prova)5
98Sura Al-Bayinah (La Preuve)8
99Sura Azelzala (II Terremoto)8
100Sura Al ’adiyyat (Le Scalpitanti)11
101Sura Al Qaria (La Percotente)11
102Sura At-Takathour (II Rivaleggiare)8
103Sura Al Asr (II Tempo)3
104Sura Al Houmaza (II Diffamatore)9
105Sura Al Fil (L'Elefante)5
106Sura Quraysh (I Coreisciti)4
107Sura Al ma’un (L'Utensile)7
108Sura Al Kawthar (L'abbondanza)3
109Sura Al Kafirun (I Miscredenti)6
110Sura En-Nasr (L'Ausilio)3
111Sura El Maced (Le Fibre di Palma)5
112Sura Al Ikhlas (II Puro Monoteismo)4
113Sura El Falaq (L'Alba Nascente)5
114Sura An-Ness (Gli Uomini)6

Primo assemblaggio

Alla morte del profeta nell'anno 13 dell'Hijir, nell'anno 632 della nostra era, il Corano è stato scritto ma con vari supporti, anche se è stato memorizzato dalla memoria di centinaia di musulmani.

Su suggerimento di Omar ibn El Khatab durante Khilafa di Abu Bakr, il Corano fu raccolto da Zayd ibn Thabit, uno degli scribi del Profeta, che gli diede il "Mosshaf". Questa prima fase ha raccolto solo i diversi frammenti del testo divino.

Ibn Thabite ha chiesto a ciascun compagno del Profeta (che la pace e le benedizioni siano su di lui) di portare un supporto scritto del Corano, in modo che abbia un testimone che testimonia che questo supporto coranico è stato scritto davanti al Messaggero di Dio . In caso contrario, tale supporto non viene preso in considerazione.

Mentre il Corano è stato raccolto in questo modo, ad eccezione di due versetti: "من المؤمنين رجال صدقوا ما عاهدوا الله عليه فمنهم من قضى نحبه ومنهم من ينتظر وما ب, بمل رَسُولٌ مِنْ أَنْفُسِكُمْ عَزِيزٌ عَلَيْهِ مَا عَنِتُّمْ حَرِيصٌ عَلَيْكُمْ بِاْْ

Per questi due versi sono stati trovati scritti solo con il compagno Abu Khozayma. Mentre il Profeta era vivo, il Messaggero di Dio ha testimoniato che la testimonianza di Abu Khozayma Ibn Fahde valeva due testimonianze.

Il Corano fu così trascritto in un Mosshaf. Questa versione rimarrà con il califfo Omar per tutto il suo khilafa (10 anni), quindi con Hafsa, moglie del profeta e figlia di Omar Ibn el Khatab, fino al khilafa (regno) di Othman Ibn Affane.

2 ° assemblaggio

Ai tempi di Othman, durante una guerra di Foutouhate, si incontrarono due eserciti musulmani. Un esercito di "Shem" (Siria, Libano, Giordania oggi) e un altro dall'Iraq. Durante il campo, tutti ascoltarono la recitazione coranica dell'altro campo.

Un giorno, un soldato ha recitato un verso come questo "وَأَتِمُّوا الْحَجَّ وَالْعُمْرَةَ لِلبيت" e un altro lo ha corretto: dovrebbe leggere "وَأَتِمُّوا الْحَجَّ وَالْهَّلْر"

Houthaifa Ibn el Yamane (compagno del profeta Sala Lahou Alaihi Wassalam) li ascoltò e riferì l'incidente al califfo Othman. Houthaifa disse al cugino del profeta Maometto: "Dobbiamo trovare una soluzione prima che questa nazione (i musulmani) si divida come gli ebrei e i cristiani".

Othman decise di confrontare queste letture con la versione scritta davanti al Messaggero di Dio e convalidata dai compagni del Profeta al tempo di Abu Bakr Assidik. La versione "وَأَتِمُّوا الْحَجَّ وَالْعُمْرَةَ لِلبيت" era errata, un errore nella memorizzazione del testo coranico.

Per proteggere l'Ummah, Othman decide di mantenere la versione validata dal Profeta dell'Islam (Sala Lahou Alayhi Wa Salem).

È stata creata una commissione di Qorachides, presieduta da Zayd Ibn Thabite. Sono incaricati di creare diverse copie della versione di Mosshaf scritta al tempo di "Abu Bakr". Una versione fu inviata in ogni grande città (Koufa, Bassora, Shem, Makka, Yemen, Bahrayne e Medina) accompagnata da un Imam per insegnare ai musulmani come leggere il Corano (soprattutto perché non c'erano "Tashkile" o "Nikates" ).

Il califfo Othman ha chiesto a tutti i musulmani di confrontare le loro versioni del Corano con queste versioni certificate. Se corrispondessero alla versione certificata, potrebbero tenerlo, se non distruggerlo.

Scrittura degli hadith

Il profeta proibisce che la scrittura della sua tradizione "Sunnah" non corra il rischio di mescolare la sua tradizione e la sacra Parola di Dio, anche se quest'ultima è protetta dall'Onnipotente "In verità noi siamo quelli che hanno demolito il Corano, ed è noi che siamo i suoi guardiani. ”È per questo motivo che l'Hadith del Profeta non poteva essere scritto fino a dopo la sua morte.

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